Toto Bergamo Rossi

Direttore, Fondazione Venetian Heritage

Francesco Bergamo Rossi, detto Toto, è nato a Venezia nel 1967, una laurea in architettura a Ca’ Foscari, poi la specializzazione in restauro. Ha lavorato molto nella sua città, sia come rastauratore sia come instancabile animatori di eventi culturali e di campagna importanti di fund-raising. Tra i suoi lavori l’arcone centrale della Basilica di San Marco, gli affreschi di Tiepolo a Ca’ Rezzonico, gli stucchi di Palazzo Albrizzi, il monumento al Doge Tron ai Frari. Ma anche fuori: il portale della Chiesa di Saint-Croix a Bordeaux, la fontana di Piazza Campitelli a Roma. Tra i suoi incarichi anche quello di consulente artistico della Fondazione Thyssen-Bornemisza e di Palazzo Te a Mantova. Da tempo è occupato nel recupero dei monumenti della Croazia (per uno di questi, la Cappella Orsini di Traù, ha ricevuto il premio Europa Nostra).

Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Venetian Heritage, organizzazione internazionale non profit con sedi a Venezia e New York, che agisce nel quadro del Programma congiunto UNESCO-Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia. Venetian Heritage sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche, con l’intento di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Repubblica di Venezia.

Alcuni fra i più importanti interventi che Venetian Heritage ha sostenuto a Venezia sono i restauri della facciata della chiesa dei Gesuiti, della facciata della chiesa di San Zaccaria, opera tra le più grandiose del primo Rinascimento veneziano e il più recente restauro della splendida pala gotica d’argento dorato della chiesa di San Salvador, intervento reso possibile grazie al supporto della maison Louis Vuitton.

La Fondazione ha iniziato una vasta campagna di restauri anche nei territori già parte dei domini della Serenissima e ha elargito numerose borse di studio per la formazione di restauratori specializzati. In collaborazione con alcuni co-donors come JTI-Japan Tobacco International e la Regione Veneto, ha recentemente sostenuto il restauro della magnifica facciata gotica della cattedrale di San Marco a Curzola. A Padova, ha finanziato il restauro della celebre cappella dell’Arca di Sant’Antonio nell’omonima basilica; in Turchia, il restauro dell’icona Panaghia Pausolypi del XIV secolo nella chiesa del monastero della SS. Trinità nell’isola di Halki. Venetian Heritage ha anche organizzato e finanziato varie importanti esposizioni a Venezia, Berlino, Houston, Vienna, Parigi, Perth. In occasione della ricorrenza dei 500 anni della creazione del Ghetto ebraico di Venezia (2016), ha finanziato l’esecuzione del progetto di restauro e riorganizzazione del Museo Ebraico di Venezia.

Istituzioni per i mestieri d’arte

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione “Istituzioni per i mestieri d’arte” per la sua appassionata attività alla direzione di Venetian Heritage, che rappresenta oggi sotto la sua guida un organismo di straordinaria importanza per la tutela e salvaguardia del patrimonio artistico, con al suo attivo innumerevoli iniziative di restauro e conservazione di altissimo valore, oltre che progetti espositivi importanti a livello internazionale. Al centro, sempre la difesa della bellezza e del grande saper fare, valori tutelati e promossi con un’azione molto concreta, fattiva e lungimirante, svolta anche attraverso partnership molto prestigiose.