Sabra Miroglio

Vice Presidente, Fondazione Cecilia Gilardi

Sabra Miroglio è Vice Presidente della Fondazione Cecilia Gilardi, Onlus con sede a Torino. Architetto, laureata presso il Politecnico, è titolare dello studio torinese Miroglio+Lupica. Lo studio opera nel campo dell'architettura del restauro e nella progettazione di interni. Negli ultimi dieci anni, oltre alla riqualificazione architettonica  specializzato nell'ambito dell'interior sanitario contemporaneo. 

Come Vice Presidente della Fondazione Gilardi si occupa di sostenere i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro con l’obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere attiva l’eccellenza del nostro Paese. Dal 2014 è membro di Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale) e dal 2017 del suo Consiglio Nazionale. 

Nei suoi primi dieci anni di attività, la Fondazione Cecilia Gilardi ha erogato circa 200 borse di studio e sostenuto oltre 30 progetti speciali per un importo complessivo di oltre 600.000 Euro. L’erogazione di borse di studio da parte della Fondazione Cecilia Gilardi si concretizza in 3 diverse tipologie: borse di studio in ambito universitario, tirocini nei mestieri dell’arte e borse di studio in ambito artistico.

Il progetto “Ateneo” sostiene la ricerca scientifica, le discipline umanistiche, gli studi giuridici e internazionali permettendo a giovani universitari di completare il loro percorso accademico e prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro.

Con “InScena” la Fondazione sostiene i giovani impegnati nelle arti performative: musicisti, attori, artisti circensi, permettendo loro di specializzarsi nelle discipline artistiche.

Il progetto Mësté, nato nel 2020, racchiude i progetti dei giovani che hanno già acquisito competenze nelle attività tipiche dell’artigianato Made in Italy, permettendo loro di perfezionarsi in una bottega italiana d’eccellenza.

La Fondazione Gilardi collabora inoltre con la Fondazione Cologni ogni anno con tre borse di studio a favore della formazione di giovani tirocinanti nell’alto artigianato, per sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, che offre ai ragazzi la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi in bottega, sotto la guida dei migliori artigiani. La Fondazione Cecilia Gilardi sostiene attivamente questo progetto fin dal 2015: da allora ha “adottato” 13 ragazze e ragazzi meritevoli, coprendo i costi della loro formazione in bottega in numerosi campi: sartoria teatrale, modellismo della calzatura, restauro, liuteria, oreficeria, lavorazione del bronzo, creazione di parrucche, fonderia artistica, ebanisteria.

Istituzioni per i mestieri d’arte

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione “Istituzioni per i mestieri d’arte” per la meritoria e significativa attività della Fondazione Cecilia Gilardi nell’ambito della formazione all’alto artigianato e per il sostegno fattivo all’inserimento dei giovani talenti nel mondo del saper fare, perché diventino i maestri di domani, tenendo alta la bandiera dell’eccellenza italiana nel mondo.