Gabriella Belli

Curatrice

Gabriella Belli è nata a Trento nel 1952. Laureata al DAMS di Bologna con una tesi in storia dell’arte si è specializzata in critica d’arte contemporanea all’Università di Parma. Ha iniziato la sua carriera nel 1978, vincendo un concorso per la Soprintendenza per i Beni storico-artistici del Trentino, nel settore della Tutela e della Catalogazione del patrimonio artistico. Nel 1981 diventa curatore presso il Museo del Castello del Buonconsiglio e nel 1982 assume la responsabilità di progettare in un antico edificio rinascimentale, Palazzo delle Albere a Trento, il Museo d’arte moderna della Provincia Autonoma di Trento.

Nel 1989 è nominata Direttore del MART (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), una nuova istituzione che unisce Palazzo delle Albere a Trento e la Galleria Museo Fortunato Depero di Rovereto. Nel dicembre 2002, sotto la sua direzione,  s’inaugura la nuova sede del MART a Rovereto, progettata dall’architetto ticinese Mario Botta. Nel 2009 supportata da un suo originale progetto museografico, riapre a Rovereto la sede restaurata della Casa d’Arte Futurista Depero.

Nell’ambito dell’attività istituzionale ha svolto un lavoro specialistico nel campo del futurismo e delle avanguardie storiche del primo ‘900. Dai primi anni ’90 al novembre 2011, ha curato personalmente per il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (ma anche per altri musei italiani e stranieri) più di 60 mostre d’arte moderna e contemporanea, d’architettura e di design, ma soprattutto alcuni grandi eventi espositivi, che hanno avuto come finalità la lettura trasversale e interdisciplinare di fenomeni o temi di grande interesse per il nostro tempo contemporaneo.

Nel dicembre del 2011 è stata nominata Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, un’istituzione che riunisce 11 tra i più importanti musei della città lagunare, da Palazzo Ducale a Ca’ Rezzonico, dal Correr a Ca’ Pesaro, dal Museo Fortuny a Palazzo Mocenigo al Museo del Vetro. All’interno della Fondazione ha iniziato la sua attività con un fitto programma di esposizioni temporanee di alto profilo scientifico. 

E' membro della Commissione Nazionale per la promozione della Cultura italiana all’estero del Ministero Affari Esteri. Dal 2002 al 2012 è stata Presidente dell’Associazione Nazionale dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI). Nel 2011 ha ricevuto dal Ministro della Cultura francese l’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere e il Premio ICOM– Italia come migliore museologo dell'anno. 

Patrimonio

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione “Patrimonio” per l’importanza e l’alto livello della sua azione culturale in ambito artistico e museale; per la sua figura di curatore, attore di interpretazioni e letture sempre inedite, complesse e trasversali; per l’attenzione costante alla tutela dei beni artistici italiani, con grande sensibilità anche verso le arti applicate contemporanee; per la sua illuminata direzione dei Musei Civici di Venezia, che ha prodotto un’intensa attività espositiva di alto profilo scientifico, volta alla valorizzazione costante del patrimonio.