Romeo Sozzi

Imprenditore, Fondatore e Presidente di Promemoria

Promemoria ha radici antiche. L’avventura di questa azienda italiana di eccellenza inizia nell’Ottocento in un villaggio del lago di Como, dove la famiglia Sozzi gestisce una bottega che restaura e ripara le carrozze dell’aristocrazia locale. Qui prende forma nell’arco di quattro generazioni quella sapienza artigianale che si condenserà, a fine anni Ottanta, in Promemoria: un universo di alta ebanisteria progettato da Romeo Sozzi. Cresce nel tempo una realtà produttiva poliedrica che riunisce tutte le fasi di lavorazione, dalla ricerca dei materiali allo studio delle finiture, e oggi è indiscussa punta di diamante tra le eccellenze del décor, in simbiosi col fior fiore dell’artigianato italiano ed europeo.
I divani, gli armadi, le sedie, i tavoli Promemoria sono oggetti da guardare ma anche da sfiorare, annusare e addirittura ascoltare mentre risuonano nella loro sinfonia di legni, vetri e metalli lavorati. Ogni pezzo è eseguito a mano, spesso su misura e a tiratura limitata. E sempre con un severo controllo che ne certifica il livello di eccellenza.
L’attenzione al dettaglio si coniuga con l’uso di materiali esclusivi. Essenze lignee nazionali oppure esotiche, dal cipresso toscano al sucupira all’ebano macassar; metalli aristocratici, dal bronzo all’argento passando per il rame; vetri di Murano o porcellane made in Italy che diventano maniglie, paralumi, finissimi servizi da tavola.
Se nel quartier generale di Valmadrera è palpabile l’esprit singolare che Romeo Sozzi ha saputo infondere all’azienda, è altrettanto percepibile la presenza della nuova generazione che già da tempo è impegnata nelle diverse fasi della produzione. Sono tre i figli, Stefano (scelta dei legni, costruzione), Davide (architetto, ovvero progetto) e Paolo (ricerca e gestione) che nell’affiancare il padre hanno assunto via via crescenti responsabilità. L’espansione internazionale della griffe, che ha il suo storico showroom a Milano, ha visto nascere esclusive location nelle maggiori città del mondo: Parigi, Londra, Mosca e New York.
Dal 2015 la Bottega Ghianda è entrata a far parte dell'universo di Promemoria.

Impresa dei Mestieri d'Arte

Riconoscimento destinato a Imprese in cui operino atelier artigiani; che svolgano comprovate lavorazioni manuali all'interno della loro produzione; che promuovano attività formative interne o esterne in favore dei mestieri d'arte.