Matteo Parigi Bini

Editore, Fondatore del Gruppo Editoriale

Gruppo Editoriale è una piccola casa editrice indipendente con sede a Prato, molto attiva e specializzata nel mondo del lifestyle italiano. Oltre a riviste trimestrali patinate come Firenze made in Tuscany, Venezia made in Veneto e Capri the divine coast, dedicate a moda, arte, cultura, cinema e territorio, la casa editrice ha pubblicato la collana Firenze su misura. Al suo interno tre pubblicazioni dedicate all’artigianato, alle boutique e al mondo enogastronomico fiorentino.
Con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte il Gruppo Editoriale ha pubblicato le due guide cartacee Milano su misura e Italia su misura, shopping guide tascabili molto curate sia nei contenuti sia nella veste editoriale, che raccolgono il fior fiore dell’alto artigianato italiano. Corredate da inediti e suggestivi apparati iconografici appositamente realizzati all’interno degli atelier e delle botteghe, queste shopping guide si propongono di diffondere presso un ampio pubblico di cultori, appassionati, semplici curiosi, turisti di ogni nazionalità (le pubblicazioni sono in versione bilingue italiano/inglese) la conoscenza dell’eccellenza artigiana nazionale.
Per dare una nuova luce ai mestieri d’arte della nostra tradizione, per sottolinearne non solo la vitalità ma anche l'importanza strategica da un punto di vista turistico ed economico, e per valorizzare l’eccellenza artigiana che sta alla base del miglior Made in Italy, Gruppo Editoriale, con OmA e Fondazione Cologni, ha anche dato vita a un innovativo progetto digitale di promozione e diffusione dell’artigianato artistico italiano.
www.italia-sumisura.it raccoglie un’ampia selezione di indirizzi su tutto il territorio italiano: botteghe e atelier che portano avanti la grande eredità e il patrimonio dei nostri mestieri d'arte. Il portale è costantemente ampliato e aggiornato.

Comunicazione per i Mestieri d'Arte

Riconoscimento destinato a stampa, giornalisti, media, comunicatori che si siano distinti nella divulgazione sul tema dei mestieri d'arte.