Giuseppe Casillo

Presidente di TADS, Tarì Design School

Dal 1991 TADS è la Scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì di Marcianise (Caserta).

Il distretto orafo campano vanta ben duemila anni di storia e annovera oggi oltre duemila aziende in attività, con un’occupazione tra le più elevate del territorio. Fiore all’occhiello del distretto è il Centro Orafo Il Tarì, consorzio d’imprese unite da un progetto ambizioso, che spazia dalla produzione al commercio, dall’organizzazione alla formazione.

Posta all’interno di questa vera e propria cittadella dell’eccellenza, la Tarì Design School è una realtà formativa unica nel suo genere, un vero laboratorio creativo che affianca alla teoria ore di tirocinio pratico in laboratorio, sotto la direzione di designer e maestri esperti nella diverse lavorazioni dell’oreficeria e dell’orologeria.

Punto di forza della Scuola è anche il costante interscambio con le aziende del settore lusso e fashion, attraverso il quale viene costantemente aggiornata la didattica dei corsi, organizzati importanti stage formativi e facilitato l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Molti anche i rapporti promossi dalla direzione dell’istituto con altre realtà formative d’eccellenza a livello internazionale.

Qui il culto della tradizione locale si unisce allo spirito di innovazione e alla cultura imprenditoriale. Con l’impegno a valorizzare e preservare l’artigianato orafo campano e il suo straordinario retaggio, la Scuola assicura la successione generazionale e offre ai giovani di un territorio caratterizzato da forti problematiche sociali un’importante occasione di formazione e di collocazione professionale.


La regola del talento

Riconoscimento destinato alle Scuole pubbliche e private di alto artigianato.