Angelo Petrucci

Angelo Petrucci, nato a Penne (PE) nel 1971, era appena ventiduenne quando, nel 1993, prese le misure al “suo” primo Capo di Stato.

Sartoria / Moda e Accessori

Da allora, sono circa trentacinque i nomi della politica internazionale, tra teste coronate e capi illustri, vestiti dalle abili mani del Maestro, che oggi ricopre la carica di Chief Master Tailor in Brioni. Varca le soglie della maison di moda pennese, oggi di proprietà del gruppo Kering, all’età di 13 anni, come apprendista, diventando, con il tempo, una delle punte di diamante della maison. Il Maestro segue ad oggi la clientela d’elite, per la quale confeziona, volando da una parte all’altra del pianeta, preziosi guardaroba su misura. Tra i nomi più noti, si possono citare: Nelson Mandela, l’ex Cancelliere tedesco Gerhard Schröder, il Sultano Azlan Shah, allora Re della Malaysia, e Barack Obama.

Dal 1985, Brioni gestisce la Scuola di Alta Sartoria situata vicino allo stabilimento di Penne, in Abruzzo, dove insegna alle giovani leve il suo speciale metodo di lavorazione, fatto di esclusività, perizia e dedizione. Un abito su misura vede impegnati 200 sarti e specialisti del controllo qualità prima della spedizione. Una giacca Brioni richiede 12.000 punti, solo il 17% dei quali sono visibili esternamente; gli indumenti vengono poi stirati e vaporizzati circa 80 volte per allungare il tessuto.
Nel 1994, all’età di 23 anni, il talentuoso Petrucci risulta vincitore del Premio “Miglior sarto, modellista e tagliatore” d’Italia, premiato a Spoleto dall’Accademia Nazionale dei Sartori. Una carriera costellata di incredibili traguardi e grandi successi, quella del Maestro, che, ad oggi, rappresenta una vera e propria eccellenza tutta italiana, dei mestieri d’arte e del saper fare, fiore all’occhiello del miglior made in Italy.

#