Tonino Negri

Antonino Negri nasce a Lodi nel 1961, dove conduce il suo laboratorio-bottega di ceramica, “Terra crea”, in cui nascono i suoi capolavori in ceramica (grés, refrattario, ingobbio, semirefrattario e smalto). 

Si interessa alla ceramica come forma creativa tradizionale e innovativa, compiendo anche diversi viaggi all'estero di approfondimento di questa tecnica, incontrando il mondo dell’artigianato e dell’arte. Frequenta artisti e artigiani con cui collabora dal 1980 in vari progetti: dal teatro alla ceramica, dalla scultura agli allestimenti scenografici. Realizza sculture ma anche installazioni di grandi dimensioni in piazze, parchi e chiese con l’utilizzo di terracotta e altri materiali.

Il suo atelier sembra un luogo magico, fermo nel tempo, popolato da personaggi primitivi e simbolici: animali, case-lampade, isole-vaso, portatori e portatrici d'acqua, donne-vaso, divinità, arche, giocolieri...Tutto è sparso nel laboratorio, come un insieme di presenze che fanno parte di uno stesso habitat. Tra gli animali ricorrono i pesci, le tartarughe, il maialino, il gufo, la balena...

Terra, acqua, fuoco e aria sono gli elementi primordiali ricorrenti che abitano le forme archetipiche della produzione del Maestro lodigiano, dove si fondono perizia tecnica e poesia. Sono le forme pure e perfette di “Terra crea”, che raccontano storie antiche.

La meditazione, lo studio e la sperimentazione, la frequentazione di botteghe e maestri importanti in Italia e all'estero, le esperienze come maestro all'interno di una comunità educativa, hanno condotto Tonino Negri a una cifra stilistica molto riconoscibile, caratterizzata da un delicato lirismo, talvolta appena venato di ironia.

Bellissime e misteriose come idoli le sue donne in terracotta; stupende e delicatissime le sue arche e le sue architetture fiorite. Bastano i titoli semplici e suggestivi delle sue opere ad evocare il fascino del suo mondo: La luna e la cernia, Sorgente, Cielo, Ionio, Fontana, Arca sul sasso, Arca oceano, Nilo, Passaggio, La casa dei gufi, Re nudo, Grande giardino… un piccolo universo profondamente legato alla natura, alla vita, al mondo vegetale e animale, alle radici stesse della nostra umanità.

Tonino Negri è riconosciuto come uno dei grandi maestri della ceramica contemporanea e uno dei suoi artisti più originali e intensi.

#
#
#