Romeo Miracoli

Romeo Miracoli fonda nel 1912 la bottega che porta ancora il suo nome ed è proseguita nel tempo con cinque generazioni: Romeo, Rinaldo, Roberto, Renato, l’attuale proprietario, che gestisce l’atelier affiancato dal figlio Riccardo (tutti rigorosamente con la R), argentieri d’eccellenza attivi da oltre un secolo e testimoni della grande tradizione milanese.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Renato ha iniziato con papà e nonno ad imparare il “mestiere”. Dopo gli studi fatti in Inghilterra e in America dal 1971 porta avanti la storia della “sartoria dell’argento”, come ama definirla, facendo luccicare lo showroom al primo piano con le meravigliose collezioni fra cui spicca la linea Wildlife dedicata agli animali, e il laboratorio al piano sotto l’atelier, vera fucina d’arte immutata nel tempo, dove si continua a creare con gli strumenti di una volta. In questa celebre Bottega Storica, che è anche Negozio Storico milanese, la più antica della città, sono ancora in uso infatti i tradizionali di lavorazione: sui tavoli e nelle vetrine originali di inizio Novecento si possono ammirare servizi da tè e caffè, candelieri, salsiere, zuppiere, cornici, vassoi e posate, in tutti gli stili. Ma il fiore all’occhiello è la speciale e originalissima produzione di animali in argento e in argento smaltato, realizzata con straordinaria minuzia di dettaglio, che ha reso Renato Miracoli molto noto e amato dagli appassionati di natura e animali, spesso una clientela prestigiosa di livello internazionale.

Le creazioni Miracoli sono da sempre famose e ricercate nel mondo e hanno conosciuto i favori della clientela più esclusiva, dalla famiglia reale inglese ai più grandi nomi del mondo dello spettacolo e dello sport italiano, francese, russo e cinese. Veri pezzi di bravura le sculture modellate, incise e sbalzate con grande abilità, che raffigurano animali in atteggiamenti molto realistici, spesso colti nell’atto della caccia: come i magnifici predatori africani, raffigurati mentre ghermiscono la preda con stupefacente dinamismo. Bellissima e poetica anche la ricca collezione di gemelli in tema animalier, in argento e smalto, che annovera un bestiario molto raffinato e fantastico con piccole teste di tartaruga, volpe, cani e uccelli di ogni razza, pesci, soggetti di caccia.

#