Margherita Palli

Margherita Palli, nota scenografa ticinese, vive e studia a Lugano, trasferendosi nel 1968 in Italia, dove si diploma in scenografia a Milano presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Mestieri dello spettacolo

Ha lavorato nell’atelier di Alik Cavaliere con Pierluigi Nicolin per la XVI Triennale di Milano, con Gae Aulenti al progetto del Musée d'Orsay di Parigi e alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali, confermandosi come uno dei personaggi più interessanti e talentuosi nel panorama della scenografia italiana e internazionale. 

Nel 1984 inizia a lavorare come scenografa con Luca Ronconi: una proficua e costante collaborazione che l’ha portata a creare le scenografie per moltissimi spettacoli realizzati dal grande regista, seguendolo nelle diverse tappe del suo lavoro in vari teatri in Italia e nel mondo, dalla Biennale di Venezia al Piccolo Teatro di Milano, dalla Scala al Teatro di Roma, e poi ancora al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival di Salisburgo, alla Monnaie di Bruxelles, a Zurigo, al Teatro Greco di Siracusa, al NNT di Tokyo…

Ha realizzato negli anni moltissimi spettacoli di lirica e prosa, collaborando con registi e coreografi di fama internazionale. Nel 2006 ha curato i costumi per Il Festino di Santa Rosalia a Palermo con le coreografie di Daniel Ezralow. Ha realizzato diversi allestimenti e mostre d’arte collaborando con Italo Rota e con Luca Ronconi.

In questi anni ha ricevuto molti premi per la sua attività nel teatro di prosa e nel teatro lirico, tra cui sei volte il Premio UBU, il Premio Abbiati, il Premio Gassman, il Premio ETI gli Olimpici del Teatro, il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e nel 2007 è nel Guinness World Records con il muro di schermi più grande del mondo, realizzato presso la Triennale di Milano.

Dal 1991 si dedica con passione anche all’insegnamento: è Direttrice del Triennio di Scenografia alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e professore all’Università IUAV di Venezia Facoltà di Design e Arti.