Franco Blumer

Raffinato artista del cesello, creatore di gioielli per le più note maison italiane e restauratore di antichi tesori custoditi in chiese e musei, Franco Blumer nasce a Bergamo 60 anni fa, e dopo essersi diplomato nel 1977 in Oreficeria, Cesello e Incisione presso il Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano, inizia a formarsi presso la bottega dello scultore e cesellatore Giancarlo Fecchio a Venezia.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Partecipa agli interventi di conservazione su numerose opere in argento, bronzo e legno di natura profana e religiosa per conto di committenti illustri, affinando le tecniche dello sbalzo, del cesello e della scultura lignea e in bronzo. Terminata l’esperienza veneziana, dopo un tirocinio presso la fonderia artistica di Gianni Gurato, dal 1984 al 1989, collabora a restauri e realizzazioni di oreficerie sacre a fianco del restauratore Manlio Sironi. Si avvicina così all’arte sacra antica e apprende metodi ormai in disuso, come la doratura ad amalgama di mercurio e la brunitura con pietra d’agata su metallo. Da molti anni opera nel suo laboratorio nel campo della conservazione e restauro di manufatti metallici, oreficerie antiche, arredi sacri, avori, bronzi monumentali, reperti archeologici, vetrate a piombo, oggetti in cristallo di rocca, armi e armature.

Le strategie di intervento del laboratorio sono la conseguenza di un’accurata ricerca analitica e delle molte competenze artistiche e scientifiche acquisite da Blumer. Per le sue sapienti mani sono passate numerose importanti opere in metallo appartenenti a collezioni pubbliche e private. Su commissione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha restaurato la bellissima urna seicentesca che conserva il corpo di San Carlo Borromeo. Il maestro realizza inoltre con i suoi collaboratori suppellettili in metallo attraverso raffinate tecniche di sbalzo, cesello e incisione. Nel 2007 consegue il riconoscimento “Lombardia Eccellenza Artigiana” come Orafo nel settore Metalli Preziosi – Artigianato Artistico e Tradizionale.

#
#
#