Daniele Riva

Il Cantiere Ernesto Riva ha origini lontane, nel 1771 per la precisione, a Laglio sul Lago di Como. Lì sono tuttora conservati i registri storici di fine Ottocento contenenti i dettagli delle commesse realizzate e i disegni tecnici delle imbarcazioni. Alle sue origini l’attività della “sciostra”, che nel dialetto locale significa “bottega artigiana”, era già rivolta alla costruzione di battelli, lance, inglesine, e “lucie” manzoniane, impiegate da pescatori o commercianti.

Meccanica / Nautica

Oggi le redini della bottega di famiglia sono in mano a Daniele Riva, classe 1967, arrivando così alla sesta generazione. Prima di approdare nella storica azienda, Daniele si forma come maestro d’ascia e dopo il conseguimento del diploma svolge sei anni “a bottega” in un altro cantiere. Quando sente di poter padroneggiare la tecnica, decide di affiancare il padre Ernesto nell’azienda di famiglia. La storica sede di Laglio (CO) è stata affiancata nel 2008 dalla nuova struttura di Maslianico (CO), che può contare su ampi spazi per la falegnameria, il rimessaggio, la sala verniciature e un piazzale per il ricovero delle barche. La produzione del Maestro è rivolta alla fabbricazione di barche a vela e a motore, nonché alla preziosa opera di restauro di barche d’epoca. Non solo grande manualità, ma anche mente imprenditoriale, Daniele riesce a rilanciare l’attività attraverso la costruzione di nuove imbarcazioni utilizzando tecniche moderne e usando sempre e solo il legno come materiale principale.

 

Nei primi anni Duemila la competenza e il saper fare di Daniele Riva lo portano ad avviare importanti e prestigiose collaborazioni, anche con il mondo del cinema e dello spettacolo, come la realizzazione di un’inglesina, una lancia e un lancione, impiegate da Mediaset per lo sceneggiato televisivo “Piccolo mondo antico”, con Alessandro Gassman, e navi statiche in legno per Disney. Nel 2016 vince il premio Rosa Camuna di Regione Lombardia e il Premio Impresa Artigiana della Camera di Commercio di Como.

#
#
#