Luisa Vinci

Direttore Generale, Accademia Teatro alla Scala

Luisa Vinci dal 2006 è Direttore Generale dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dopo gli studi musicali presso la Scuola Civica di Musica di Milano, nel 1986 si diploma in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Intraprende subito la libera attività professionale collaborando con orchestre sinfoniche, ensemble e orchestre specializzate nel repertorio barocco e rinascimentale.

Studia Lettere e Filosofia presso l’Università Statale di Milano e approfondisce competenze manageriali frequentando, nel 1988, la prima edizione del Master in management per le performing arts presso l’Università Luiss di Roma.

Nel 1992 inizia la collaborazione con la casa editrice Sugar, dove ricopre il ruolo di Responsabile della promozione del catalogo di musica classica e contemporanea. Entra in contatto con i maggiori compositori rappresentati dalla casa editrice, promuovendone le opere attraverso i canali radiofonici e discografici e curandone le esecuzioni (incluse le commissioni di nuove opere) presso le più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali. Nel 2000 entra in Casa Ricordi - Bmg, diventando, nel 2002, Direttore della promozione. In questo ruolo si occupa sia della promozione dell’importante catalogo operistico sia del repertorio moderno e contemporaneo.

Collabora con direttori d’orchestra, direttori di teatri d’opera, festival e orchestre progettando nuove commissioni di lavori musicali per i compositori, tra i quali si citano Salvatore Sciarrino, Luca Francesconi, Giorgio Battistelli, Giacomo Manzoni, Azio Corghi. Unitamente a ciò, lancia nuovi giovani compositori nel mercato musicale internazionale, tra i quali si ricordano Riccardo Nova, Fausto Romitelli, Emanuele Casale, Oscar Bianchi.

Innumerevoli le collaborazioni con le più prestigiose istituzioni musicali, in Italia e all’estero: Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Metropolitan Opera New York, Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Ircam e Opéra di Parigi, Theatre du Chatelet, Festival d’Automne Parigi, Festival Musica Strasbourg, Fondazione Gulbenkian Lisbona, Ultima Festival Oslo, Helsinki Festival, Wiener Festwochen, Wien Modern Festival, Biennale di Venezia, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern.

La regola del talento

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione «La regola del talento» nel suo ruolo di Direttore dell’Accademia alla Scala. Sotto la sua direzione attenta e appassionata l’Accademia è cresciuta fino a essere considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.600 allievi.