Emanuela Bassetti

Vice presidente, Marsilio Editori

Emanuela Bassetti è attualmente vice presidente di Marsilio Editori e presidente di Civita Tre Venezie. Cavaliere della Repubblica, da settembre 2019 è membro del Consiglio generale di Fondazione di Venezia.

Nasce a Milano il 2 gennaio 1950 da una famiglia di imprenditori del tessile. Moglie di Cesare De Michelis, ha con lui condiviso la sfida, apportando la propria formazione lombarda e imprenditoriale, che si potesse costruire a Venezia una industria culturale complessa, radicata nel territorio ma rivolta al mondo, basata sulla eccellenza e la qualità ma capace di autosostenersi economicamente, con una forte fisionomia intellettuale ma  allo stesso tempo con una altrettanto forte prospettiva imprenditoriale. 

Alla filiera culturale, che riguarda il mondo del libro ma anche delle mostre, dei musei, dei bookshop, dei servizi, Emanuela Bassetti dedica da più di quarant’anni il suo impegno.

Studia a Milano e si laurea nel 1973 presso l’Università Statale di Milano in filosofia. Lavora dal 1972 al 1974 sempre a Milano presso Electa Editore, successivamente a Guaraldi Editori a Firenze e, infine, dal 1976 presso Marsilio, casa editrice indipendente con sede a Venezia e di proprietà della famiglia De Michelis e Gruppo Feltrinelli, che rappresenta oggi uno dei maggiori insediamenti culturali del Triveneto e uno dei principali editori italiani. 

Presso Marsilio svolge progressivamente i ruoli di caporedattore, direttore editoriale, direttore generale, amministratore delegato, partecipando alla progressiva crescita della casa editrice da piccola realtà padovana alla dimensione attuale di media azienda raggiungendo anche clamorosi successi di vendita. Alla morte di Cesare de Michelis, nel 2018,  ne assume la carica di presidente mantenendo  tuttavia una precisa specificità nello sviluppo e ricerca nel settore mostre e cataloghi. Con l’entrata di Feltrinelli nella compagine sociale di Marsilio da luglio 2020 passa a vice presidente.

Dal 2008 viene nominata amministratore  delegato e dal 2012 presidente e amministratore  delegato di Civita tre Venezie, società partecipata da Civita Cultura Holding, Marsilio e Fondazione di Venezia, impresa leader nel Triveneto nell'organizzazione di eventi culturali e nella gestione dei servizi per la fruizione dei beni culturali. Sotto la sua guida la società quintuplica il fatturato passando da 1 milione di euro a 5, con più di 40 addetti, e acquisendo commesse esclusive anche a livello internazionale, ultima in ordine di tempo Homo Faber promossa da Michelangelo Foundation presso  l’isola di San Giorgio.

Comunicazione per i mestieri d’arte

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione «Comunicazione per i mestieri d’arte» per aver sempre profuso, nella sua veste di editore, grande attenzione e cura nella promozione dell’alto artigianato, pubblicando titoli prestigiosi e collane dedicate. In particolare, la collana di monografie “Mestieri d’Arte”, dedicata ai diversi settori del saper fare, e la collana “Ricerche”, edite da diversi anni in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Sotto la sua guida, la casa editrice si è sempre distinta anche per la qualità impeccabile, certamente “artigianale” delle sue pubblicazioni, caratterizzate da grande eleganza e sobrietà.