Elisabetta Fabri

CEO, Starhotels

Presidente e CEO di Starhotels, fiorentina, madre di due gemelli, ha vissuto tra la città natale, Roma, Washington, New York e ancora Firenze, dove risiede oggi.

Dopo aver ottenuto il diploma all’Ecole Hôtelière de Lausanne ed il bachelor in Business Administration alla John Cabot University di Roma, inizia la sua attività nell’azienda di famiglia facendo esperienza nella gestione operativa alberghiera. A una formazione cosmopolita ha unito un lungo apprendistato, condotto “sul campo” fin da giovanissima, che le ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita dell’ospitalità.

Nel 1992 l’esordio ufficiale da imprenditrice quando crea la Starhotels International e acquista a New York nel cuore di Manhattan l’hotel “de luxe” The Michelangelo. Nel 2000 assume la carica di CEO e Vice Presidente di Starhotels SpA, di cui 11 anni più tardi diventa Presidente mantenendo la posizione di CEO.

La sua opera di internazionalizzazione continua con le acquisizioni di hotel a Parigi e Londra, nonché con la riqualificazione dell’offerta in Italia attraverso importanti investimenti in ristrutturazioni e nuove proprietà alberghiere.

Dedizione e passione, ereditate dal padre Ferruccio che nel 1980 ha creato la Starhotels, sono i pilastri con cui guida il Gruppo di famiglia, l’unica catena alberghiera italiana con presenza internazionale la cui proprietà e gestione sono detenute dalla stessa famiglia ininterrottamente da oltre trent’anni.

Sostenitrice degli Amici degli Uffizi e del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la sua conduzione la Starhotels si è contraddistinta per un forte impegno nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano. Diversi monumenti hanno beneficiato per il loro restauro di sponsorizzazioni da parte dell’azienda.

Elisabetta Fabri ha ricevuto nell’ottobre 2019 il prestigioso riconoscimento di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per essersi distinta come imprenditore, portando avanti l’internazionalizzazione del Gruppo Starhotels, oltre che per i valori morali e sociali associati a un forte senso di responsabilità. 

Impresa dei mestieri d’arte

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione “Impresa dei mestieri d’arte” per il costante impegno di Starhotels nella salvaguardia del patrimonio artistico e in particolare dell’alto artigianato italiano con il progetto “La Grande Bellezza”, in collaborazione con Associazione OMA, Fondazione Cologni e Gruppo Editoriale, che prevede mostre, un premio e la realizzazione di linee di prodotto con i migliori artigiani italiani.