Virginia Villa

Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona

Il legame tra Cremona e la liuteria è indissolubile e antico: il Museo del Violino aggiunge una nuova splendida pagina consegnando alla comunità internazionale - grazie al generoso contributo della Fondazione Arvedi Buschini - una importante struttura, unica al mondo, che riunisce in sé le funzioni di Museo, Auditorium e polo di ricerca.
Al MdV è possibile scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso un incontro diretto con i grandi Maestri e i loro strumenti: Andrea Amati, il capostipite, i figli Antonio e Girolamo, il nipote Nicolò, Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri “del Gesù” e la sua famiglia, Francesco Rugeri e Lorenzo Storioni.
Grazie al contributo delle collezioni del Comune di Cremona e della Fondazione “Walter Stauffer”, dei capolavori affidati alla città nell’ambito del network “Friends of Stradivari”, delle forme e attrezzi originali donati da Giuseppe Fiorini, oggi in Europa nessun Museo può vantare una testimonianza altrettanto importante e completa di strumenti ad arco di scuola cremonese. L’Ottocento e il Novecento sono ripercorsi attraverso opere dei maggiori liutai italiani e gli esemplari vincitori del Concorso Triennale Internazionale, mentre nel Museo, in spazi dedicati, viene reso un significativo omaggio ai maestri contemporanei.
Installazioni multimediali e un ricco corredo documentale consentono a ognuno - dal bambino al turista al visitatore esperto - di realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove strumenti, profumi, suoni e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni, emozioni. Risultato mirabile e unico di un progetto ardimentoso e moderno, coordinato dagli architetti Palù e Bianchi e supportato dal contributo dell’ingegner Yasuhisa Toyota per l’ottimizzazione acustica, l’Auditorium riafferma ed esalta il ruolo di Cremona capitale del violino e della musica a livello internazionale.

Patrimonio

Riconoscimento destinato a Musei/Collezioni aperte al pubblico e dedicate in tutto o in parte a opere di alto artigianato.