Stefano Ricci

Presidente dell’Antico Setificio Fiorentino;
Fondatore e Presidente di Stefano Ricci SpA

La Stefano Ricci SpA nasce nel 1972, a Firenze, dalla volontà di Stefano Ricci e della moglie Claudia.
Nel corso degli anni, dalla creazione di cravatte in seta ormai leggendarie al laboratorio di camiceria, per poi arrivare alla creazione e alla manifattura di abiti, accessori e gioielli, ha conservato la stessa filosofia e gli stessi concetti di ricerca assoluta della qualità, fino a presentare intere collezioni d’abbigliamento maschile. Stefano Ricci non ama definirsi stilista, ma tecnico di tessuti. Da qui, al fine di garantire il più alto livello qualitativo, la scelta di realizzare personalmente i disegni dei capi, dalle cravatte alle camicie, dagli abiti ai gemelli, per poter creare una collezione “esclusiva” completamente disegnata e non scelta.
L’attaccamento al concetto e alla filosofia del “realizzato a mano” e del “fatto in Italia” è da sempre per Ricci un dogma: per questo la qualità delle produzioni è gestita con un’attenzione e un controllo qualitativo quasi maniacale.
Accanto a Stefano Ricci, l’azienda vede la presenza costante e attenta della signora Claudia e dei figli, Niccolò e Filippo.
La cultura artigianale traspare in ogni aspetto della produzione, nonostante il passaggio alla dimensione internazionale di importante Maison del lusso presente nelle location mondiali più esclusive. Un folto numero di maestranze interne permette il controllo totale di tutta la filiera produttiva, dalla cravatteria alla camiceria, dalla pelletteria fino alla gioielleria. Tutto pensato e fatto in Italia.
Dal 2010 per volontà di Stefano Ricci l’Antico Setificio Fiorentino, la “fabbrica dei sogni” di San Frediano, dove dal 1786 si realizzano sete e tessuti destinati ad arredare castelli e palazzi in tutto il mondo, è entrato a far parte della Stefano Ricci SpA: il lancio della linea di casa Royal Suite Collezione di Stefano Ricci ha portato il lavoro dell’Antico Setificio Fiorentino all’attenzione di una nuova élite internazionale, facendo rivivere gli splendori di quella gloriosa tradizione tessile che ha tanta parte nella storia artigiana di Firenze.

Impresa dei Mestieri d'Arte

Destinato a Imprese in cui operino atelier artigiani; che svolgano comprovate lavorazioni manuali all'interno della loro produzione; che promuovano attività formative interne o esterne in favore dei mestieri d'arte.