Francesca Taroni

Direttrice di Living Corriere della Sera

Living è il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della sera.
Mensile cartaceo, digital edition, sito web sono le anime del primo sistema verticale di arredamento in Italia presente sui principali social network. Dedicato ai nuovi modi di vivere gli spazi domestici, il mensile RCS parte dalla casa e coinvolge quanto le ruota attorno: food, arte, moda, green. La speciale attenzione alle eccellenze del Made in Italy, dall’industrial design all’artigianalità, lo sguardo internazionale e una forte vocazione al servizio sono i cardini del sistema, che si riflettono in ogni pagina di Living e in ogni suo progetto.
Grazie alla direzione attenta e sensibile di Francesca Taroni, il magazine dedica sempre ampio spazio all’alta artigianalità, coniugata alla cultura del progetto. Fra le iniziative recenti particolarmente significativo, nell’ambito del Salone del Mobile 2016, il progetto “Doppia Firma”, realizzato da Living con Fondazione Cologni e Yoox, che ha visto la felice e inedita collaborazione tra grandi designer e maestri artigiani in settori diversi. Un progetto sperimentale che ha unito l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani, utilizzando le forti potenzialità del digitale per raccontare questo inedito binomio. Il progetto ha dato vita a una collezione unica di oggetti raffinati, ciascuno frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano dal savoir-faire pressoché unico: opere nuove, nate dalla fertilizzazione reciproca tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che è espressione autentica del territorio. Il progetto, ampiamente comunicato e diffuso da Living a livello mediatico, ha ottenuto di estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate; al contempo ha offerto ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive, ricche di spunti narrativi.

Comunicazione per i Mestieri d'Arte

Destinato a stampa, giornalisti, media, comunicatori che si siano distinti nella divulgazione sul tema dei mestieri d'arte.