William Bertoia

Nato a Casarsa della Delizia (Pordenone) nel 1943, frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo fino al conseguimento del diploma nel 1961, impiegandosi subito come operaio presso una marmiera della zona.

Mosaico / Pietra

Negli anni successivi svolge diverse attività professionali nell’ambito del commercio, fino all'esperienza come titolare di una ditta individuale artigiana di mosaici e alla fondazione della Friul Mosaic, azienda per la produzione di mosaici artistico-decorativi, ora leader nazionale del settore. La ditta impiega diversi maestri provenienti dalla Scuola Mosaicisti del Friuli e realizza importanti interventi musivi per luoghi pubblici e privati. Fra le più raffinate opere pubbliche realizzate dalla Friul Mosaic, i mosaici per la Cappella Mater Dei di Roma, interventi sui mosaici del Foro Italico in occasione di Italia ’90, parte della Galleria Alberto Sordi di Roma, opere nel Santuario di Nairobi, i mosaici per la stazione della metropolitana di Charlesroi in Belgio.

E ancora, gli interventi per magnifiche dimore private in Russia, Stati Uniti, Giappone, Medio Oriente, Brasile. Dal 1982 al 1986 Bertoia è stato insegnante di mosaico; nel 2008 ha tenuto corsi per apprendisti nel settore pietre naturali e marmo, trasmettendo agli allievi con passione la sua arte e la sua profonda conoscenza storica del mosaico, oltre alla sua esperienza di imprenditore di successo in questo settore. L’attività di docenza ha varcato anche i confini nazionali: ha tenuto corsi di avvio alla professione musiva anche in Brasile.

È autore di varie pubblicazioni, fra cui il recente “Meraviglie del Mosaico. Viaggio nella storia dell’arte musiva” (2015). La Confartigianato di Pordenone prima, e la Regione Fiuli-Venezia Giulia poi, gli hanno conferito l’attestazione ufficiale di Maestro mosaicista.

#
#
#
#
#