Piero Modolo

Piero Modolo nasce a Santa Lucia di Piave (TV) nel 1950: figlio del pittore Bepi Modolo, frequenta la sezione pittura dello storico Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova.

Restauro e Conservazione

Focalizzandosi subito su quella che si sarebbe rivelata poi la sua vocazione, inizia nel 1968 a lavorare nel campo della vetrata d’arte presso un laboratorio artigiano di Verona, imparando i primi rudimenti del mestiere e appassionandosi delle tecniche rare e antiche.

Qui conosce grandi maestri contemporanei impegnati in cicli di vetrate artistiche, che lo aiuteranno a sviluppare il proprio stile e le proprie abilità.

Nel 1994 decide di mettersi in proprio nel campo della vetrata, prendendo in gestione il Laboratorio Caron Vetrate Artistiche, atelier storico fondato nel 1880, dove lui lavorava come direttore,  e si occupa di progettazione, design e per la prima volta anche di conservazione e restauro.

Tra i progetti di spicco si annoverano quello di diagnostica e restauro per le vetrate della Cappella degli Scrovegni di Padova, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova e con l’Università di Perugia; nonché il progetto di diagnostica e restauro della grande vetrata quattrocentesca del Vivarini nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia. L’esperienza del restauro diverrà un punto fermo nella sua carriera, portandolo a operare in diverse città e su differenti monumenti.
 Il suo atelier a Creazzo, in provincia di Vicenza, è specializzato nella progettazione e nell'esecuzione di oggetti d’alto profilo tecnico artistico in vetro. La vetrata legata a piombo, le soluzioni di un percorso progettuale consolidato e coltivato con cura artigiana, le decorazioni sperimentali su pareti di vetro trasparenti e retroilluminate per l’interior design. Per quanto riguarda il restauro, è consulente di varie università italiane ed enti pubblici e privati. L'azienda sta anche sviluppando un progetto specifico per la “protezione” di superfici vetrate, che è materia di brevetto. Il Maestro accoglie sempre volentieri i visitatori per scoprire questo luogo unico, sede di tanta sapienza e bellezza.

#
#
#