Luca Maffei

Talentuoso “naso” classe 1985, figlio d’arte e giovane promessa della profumeria Italiana, Luca Maffei esordisce ufficialmente in questo mondo nel 2007, alla fine dei suoi studi classici ed economici, come assistente profumiere all’interno dell’azienda di famiglia. 

Profumeria Artistica

Inizia dunque un percorso formativo individuale con Françoise Marin, profumiera ed ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Givaudan Roure a Grasse. Ritornato in Italia, entra in M&M Fragrances e firma le sue prime creazioni. Nel 2011 crea per Pineider la fragranza "Cuoio Nobile” ed è nominato tra i finalisti della categoria "Miglior creazione olfattiva Profumi di Nicchia 2012" dall’Accademia del Profumo. Nel 2013 partecipa al Contest organizzato da Exsence - the Scent of Excellence per i creatori di fragranze under 30, con la sua creazione "Iris Magnifica", dedicata al fiore principe della profumeria italiana.

Nel 2014, Luca Maffei è divenuto membro della prestigiosa SFP Société Française des Parfumeurs, che riunisce i nomi più importanti della profumeria mondiale. Nello stesso anno è stato candidato al premio internazionale Les Talents du Luxe et de la Création dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Nel 2015, a Los Angeles, il profumo Black Pepper&Sandalwood di Acca Kappa creato da Luca Maffei è proclamato, per la categoria Independent, vincitore del prestigioso “The Art and Olfaction Awards”.

 

Oltre a creare fragranze per la profumeria di prestigio e di nicchia, Luca Maffei ha realizzato istallazioni olfattive, come quella per Venini in occasione di HOMI Milano, nonché profumato location prestigiose come il Museo Ferrari di Maranello, lo showroom milanese di Vivienne Westwood, Cosmoprof Bologna e MIDO Milano. Lavora attualmente come maestro profumiere presso AFM Atelier Fragranze Milano, prima realtà italiana a offrire la certificazione Ecocert, un ente francese operante in tutta Europa che ammette solo l’uso di materie prime di origine certificata biologica.

#