Giorgio Morelato

A Salizzole, all’interno del distretto veronese definito “patria del mobile in stile classico”, da tre generazioni la famiglia Morelato produce bellezza fatta ad arte con la sua ricca produzione e l’utilizzo di legni di prima scelta. La storia di Morelato, infatti, è una storia legata a un territorio che ha raggiunto da tempo una propria identità anche attraverso le tante aziende e i tanti artigiani impegnati nella produzione del mobile di eccellenza.

Legno e Arredo

Dalla “Casa Rossa”, piccolo laboratorio specializzato in intagli fondato dal capostipite Aldo, a Morelato Ebanisteria Italiana, l’azienda conosciuta a livello internazionale dei nostri giorni: Giorgio Morelato, coadiuvato dal figlio Alessandro, continua a preferire le tecniche di lavorazione artigianali, segno distintivo dell’ebanisteria di alta qualità e garanzia di lunga durata dei prodotti. Dal Biedermeier fino ai più recenti complementi dal design contemporaneo, realizzati con grandi nomi del design, la tradizione del mobile veneto è declinata da Morelato in diversi stili, sempre al passo con i tempi, fra classicismo e design.

Dall’acero al ciliegio al frassino, dall’ebano al noce canaletto, e ancora dal padouk al rovere, fino al wengè e allo zebrano: solo le migliori essenze sono impiegate per la realizzazione di arredamenti su misura per spazi pubblici e privati in tutto il mondo. Giorgio Morelato, grande maestro d’arte, si avvale anche di una speciale conoscenza e competenza nei materiali, oltre che nelle tecniche classiche dell’ebanisteria

Tutta la produzione dell’azienda ha un minimo comune denominatore: la qualità progettuale, la lavorazione artigianale del legno, i materiali naturali di prima qualità. Questo è possibile grazie alla grande esperienza accumulata nei decenni, e al MAAM, il Centro di ricerca diretto da Giorgio Morelato, dove avviene la progettazione tecnica.

Non solo tradizione e innovazione, ma anche cultura e trasmissione del savoir-faire artigiano del legno. La cultura del progetto viene veicolata tramite un concorso internazionale per giovani designer che ogni anno produce prototipi di grande valore, esposti presso il MAAM-Museo delle Arti Applicate nel Mobile, che da oltre un decennio è entrato a far parte in maniera permanente della rete dei “giacimenti museali” che fa capo al Museo del Design Fondazione Triennale di Milano.

#
#
#