Francesco Toto

Francesco Toto nasce a Lecce nel 1972. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte G. Pellegrino si trasferisce a Cremona dove, dopo una breve parentesi in Germania per frequentare una scuola di restauro, si perfeziona alla Scuola Internazionale di Liuteria.

Strumenti Musicali

Il suo atelier, nel quale produce violini, viole e violoncelli, ha sede nel cinquecentesco palazzo Barbò-Meroni, uno spazio storico nel cuore della città, che continua a vivere in un tempo che sembra cristallizzato: il tavolo da lavoro affollato dai tanti strumenti del mestiere, sgorbie, taglierine, pinze, lime, le sagome dei violini, delle viole, dei violoncelli sulle pareti, i barattoli con le colle, le vernici, i pennelli. Per costruire i suoi violini il Maestro liutaio si spira ai modelli storici Guarneri e Stradivari, mentre per i violoncelli usa un modello interamente disegnato da lui ispirato a un Ruggeri, ma riveduto e corretto. Il Maestro costruisce anche quartetti d’archi come, ad esempio, quello realizzato nel 2016 per il grande baritono Maestro Leo Nucci. Nel 2018 viene invitato alla Tokyo Stradivarius festival exhibition, la più importante mostra mai realizzata su Antonio Stradivari in Oriente, nella quale vengono esposte 21 opere del Maestro Antonio Stradivari e un suo violoncello in rappresentanza della liuteria contemporanea Italiana.

Francesco Toto svolge anche un’importante e intensa attività didattica: con lui ha affinato le sue conoscenze dell’arte della liuteria Gawang Jung, giovane coreano di talento, che ha vinto il “Premio Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte”, riconoscimento conferito al miglior liutaio di origine straniera, residente e operante in Italia, nel XV Concorso Internazionale di liuteria di Cremona 2018.
Moltissimi i riconoscimenti ottenuti dal Maestro: tra questi nel 2002 il certificato di merito al XV Concorso Internazionale della Violin Society America, nel 2002 la medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Mittenwald, nel 2006 primo premio sezione violoncelli all’XI Concorso Triennale Internazionale degli strumenti ad arco di Cremona e medaglia d’oro del Centro di Musicologia “Walter Stauffer”.
E' attualmente Presidente dell'Unione Liutai Cna, Rappresentante nazionale strumenti musicali Cna Artigianato Artistico, e Membro del Comitato Scientifico del Museo del Violino di Cremona.

#
#
#
#
#
#