Enza Fasano

La “Bottega di Enza Fasano” è punta di diamante dell’arte ceramica grottagliese. Enza, figlia del noto maestro Nicola Fasano, nasce e cresce tra le ceramiche e di quest’arte si nutre tutta la vita, fino a sviluppare un gusto e uno stile personale e raffinato. La sua è una clientela cosmopolita, colta, esigente.

I suoi pezzi arredano numerose masserie di charme e resort di lusso negli angoli più suggestivi della Puglia e sono venduti in vari prestigiosi negozi di arte applicata in Italia, oltre che in Canada, negli Stadi Uniti, in Francia, Austria e Svizzera.

Sin dall’inizio il desiderio di Enza Fasano è quello di trasformare gli oggetti tradizionali, un tempo di uso domestico, in opere di design, per dar vita a un nuovo modo di concepire l’abitazione. Ecco perché, in collaborazione con il marito Salvatore Santoro e la figlia Giovanna, crea opere che pur nel solco della tradizione ricercano continuamente forme e giochi cromatici inediti. Il laboratorio-showroom della maestra artigiana a Grottaglie (Taranto) accoglie clienti e visitatori in un incanto di luci, forme e colori, tra centinaia di oggetti di grande bellezza, come “slim”, reinterpretazione degli oggetti tradizionali per versare il vino, l’acqua e l’olio: vummile, trufolo e oliera; il “gallo pazzo”, piatto ornamentale con l’iconografia tradizionale locale; i piatti murali, che ripropongono i tipici pavimenti del sud, e il vaso da notte (cantro) che sono trasformati fantasiosamente in centrotavola.

E ancora le “pupe”, con e senza baffi, nella versione “a cavallo” per ricordare la fuga dello sposo dal castello, sono utilizzate anche come candelieri o come base per lampade; le “capase”, antiche anfore, sono estrosamente usate come tazze da caffè; i “carciofi” proposti come variante del pumo, simbolo pugliese di buon auspicio e prosperità. 

Nella sua bottega, Enza Fasano trasfonde la sua passione per l’argilla e le tradizioni della sua terra in oggetti e sculture dalle linee eleganti, riconoscibili, testimonianza del suo gusto e della decennale esperienza, creando oggetti esclusivi per la tavola, per l’arredamento e per l’outdoor.

#
#
#
#
#