Carlo Chiesa

Il maestro liutaio Carlo Chiesa è una delle eccellenze artigiane milanesi. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche.

Strumenti Musicali

Nel 2003 è diventato Conservatore della collezione degli strumenti a corda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal 1999 è membro della Società Internazionale dei Maestri Liutai e Archettai (EILA). Per anni ha insegnato Storia della liuteria alla storica Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Tiene regolarmente conferenze e lezioni di approfondimento sulla storia della liuteria e sullo stile degli antichi liutai italiani per esperti del settore a convegni in tutto il mondo. 

Collabora stabilmente con vari istituti scientifici e centri di alta formazione quali la Scuola di Liuteria di Milano, la Scuola di liuteria di Cremona e il Conservatorio di Milano.

 

 

Ha al suo attivo una vasta bibliografia specialistica. Vanno menzionati in particolare l’opera scritta a quattro mani con Duane Rosengard “The Stradivari Legacy - L’eredità di Stradivari” (Londra 1998), il monumentale studio “25 Masterpieces by Guarneri del Gesù” (Londra 1998) (coautore con Dilworth, Hargrave, Rosengard e Pollens), e il catalogo dell’Ashmolean Museum di Oxford (Musical Instruments at the Ashmolean Museum, Oxford 2011). Nel 2014 ha avuto l’onore di far parte della giuria del Concorso Internazionale di Liuteria di Indianapolis, organizzato dalla VSA. 

Il Maestro svolge un’intensa attività didattica e ospita volentieri giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie ogni anno I tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni di aspiranti maestri in quest’arte antica, che ha nella liuteria cremonese il suo fiore all’occhiello nel mondo e che il Maestro Chiesa interpreta con insuperabile competenza e perizia.

#
#
#
#