Antonietta Mazzotti

Antonietta Mazzotti, diplomatasi in Arte Applicata all'Istituto d'Arte per la Ceramica "Ballardini" di Faenza, dopo alcune esperienze presso vari laboratori ceramici della città completa la sua formazione frequentando il corso di Decorazione dell'Accademia d'Arte di Bologna.


Nel 1972 apre il suo laboratorio nel centro storico di Faenza e si dedica alla ricerca delle forme e degli stili della tradizione locale, senza però trascurare la realizzazione di ceramiche in stile moderno con una produzione di complementi d'arredo e manufatti personalizzati per aziende, privati ed eventi. Nel 1976 trasferisce la sua Manifattura Artistica Maioliche di Faenza nella serra Neogotica di Villa Emaldi. L’azienda produce maioliche classiche per la tavola e l’arredo, con decori tradizionali e personalizzate con iniziali, stemmi, ville e disegni particolari. Antonietta Mazzotti porta avanti una ricerca contemporanea parallela, dove maestria ed estetica confluiscono in opere di intensa emozione. Ispirata da gusto molto calibrato, tutte le sue creazioni sono caratterizzate da un’atmosfera densa di incanto ed eleganza. Per lei la sfida consiste nello spingere la materia al proprio limite attraverso una personale combinazione di complesso lavoro manuale e virtuosismo tecnico.

La Maestra ha partecipato a numerose mostre collettive e ricevuto molti riconoscimenti anche a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone. La sua opera è pubblicata su numerose importanti riviste italiane e ne ha scritto anche il New York Times. La sua ricerca storica su forme, stili e decori della tradizione continua dando vita a una produzione sempre più colta e raffinata. Come interprete della ceramica contemporanea realizza progetti d’artista con opere a tiratura limitata o seriale e site specific. Svolge un’intensa attività didattica, tenendo regolarmente a Villa Emaldi, dove vive e lavora, corsi base e avanzati di tecnica della maiolica faentina (foggiatura, smaltatura e decorazione).

#
#
#
#
#