Luciano Fagnola

Luciano Fagnola nasce a Odalengo Piccolo (Al) nel 1949. Artigiano del libro, lavora nel campo della legatoria da oltre 40 anni. Consegue il diploma nel settore Legatoria presso la Scuola grafica del Colle Don Bosco, in provincia di Asti.

Integra la sua formazione con corsi di alta specializzazione nel settore della legatoria presso il Centro del libro di Ascona. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti importanti, come Ugo Nespolo, Guido Giordano, Francesco Casorati, Giuseppe Uncini, Ferdinando Texidor, Aldo Mondino, Francesco Musante; grazie a questi contatti ha sviluppato uno stile personale che porta a valorizzare anche nella legatura il contenuto dell’opera, attraverso uno stile poetico, suggestivo e magico. Dal 1981 è titolare della Bottega Fagnola, laboratorio artigianale che grazie alla sua allargata competenza e versatilità spazia in vari settori, dalla legatoria moderna al cartodesign, dal restauro alla stamperia. Senza dimenticare la legatoria d’arte, che annovera opere che portano la sua personale ed esclusiva firma. Maestro rilegatore e insegnante, affianca all’attività artigianale quella di docente, sia per avvicinare il pubblico al mondo del libro sia per formare giovani al mestiere di legatore e restauratore. Partecipa a seminari, conferenze, mostre collettive e concorsi, ed è vincitore di diversi premi.

Riconoscimenti

  • 1998 e 2002
    Riconoscimento di «Maestro rilegatore» alla Mostra internazionale di rilegatura d’arte in Italia, Macerata
  • 2009 e 2011
    Vincitore del primo premio del Ministro della cultura alla XI e XII Biennale mondiale de la reliure d’art, Saint-Rémy-lès-Chevreuse, Francia 
  • 2010
    Partecipazione alla mostra del libro d’artista «Il numero d’oro» di Ugo Nespolo, Museo Poldi Pezzoli, Milano
  • 2012/2013
    Legature artistiche e restauri per la mostra «Immagini per Dante», Palazzo Madama, Museo civico d’arte antica, Torino
#
#