Ezio Marinato

Ezio Marinato, nato nel 1965 a Pordenone, è uno dei massimi esperti italiani di panificazione, già campione europeo e campione mondiale dei panificatori. Gestisce dal 1985 con la famiglia il suo panificio/pasticceria a Cinto Caomaggiore (Ve).

Enogastronomia Arte Bianca

Ezio Marinato è un artigiano e artista della lievitazione, consulente di industrie che producono attrezzature e macchine per la panificazione, docente presso scuole alberghiere e di specializzazione. Nel 1981 ottiene la qualifica professionale in panetteria e pasticceria presso il Cfp di Cividale del Friuli (Ud). Negli anni successivi approfondisce le sue competenze con corsi di pasticceria e paste lievitate con vari maestri, fra cui Bellisima, Biasetto, Zoia, Morandin, Giorilli. Dal 1999 è docente di panificazione presso diverse scuole professionali. Nel 2002 vince i Campionati europei di panificazione a Bulle, in Svizzera.

Approfondisce con instancabile spirito di ricerca e di perfezionamento tutte le conoscenze e le tecniche legate alla panificazione, alle tecniche del freddo, agli impasti e ricette con farine biologiche macinate a pietra. Più volte membro di giurie internazionali, collabora stabilmente con molte importanti testate specialistiche ed è docente presso l’Accademia del pane a Milano. Nel 2007 ha vinto il premio mondiale «Gusto e nutrizione» a Lione.

Svolge molta attività didattica ed è invitato a convegni e fiere di settore, spesso come esperto di tecniche di panificazione. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive tra cui Uno Mattina, La vita in diretta, Linea verde e vari speciali su emittenti nazionali e locali.

Dal 2013 insegna presso il Master della cucina italiana a Vicenza, in collaborazione con Massimiliano Alajmo ed è visiting professor presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Premi e docenze

  • Dal 1999
    Docente presso numerose scuole professionali, corsi in Italia e all’estero e presso l’Accademia italiana del pane di Milano.
  • 2002
    Campione europeo di panificazione, Bulle (Svizzera).
  • 2007
    Vincitore del premio mondiale «Gusto e nutrizione», Lione.
  • 2013
    Insegna al master della Cucina italiana a Vicenza.