Dom Costa

Domenico «Dom» Costa è un bartender internazionale con 40 anni di esperienza nell’industria dell’ospitalità, esperto di storia del bartending e appassionato ricercatore nel mondo della miscelazione. Ha collaborato con alcune tra le più importanti riviste del settore realizzando contributi editoriali di rilievo.

Enogastronomia Bar

Nasce in Calabria, cresce a Torino e fin da giovanissimo inizia a viaggiare per il mondo a bordo di navi da crociera: visita 65 Paesi, prepara drink dall’Alaska all’Equatore e da Capo nord allo Stretto di Magellano. Dopo tanto girovagare torna in Italia, a Genova, dove lavora come consulente per aziende di distillati italiane e straniere.

Attualmente è mixology manager presso Velier, dopo essere stato per anni il bartender del famoso cocktail bar Liquid di Alassio, con il quale ha vinto anche il prestigioso Barfestival di Rimini nel 2010. È brand ambassador per Hendrick’s Gin ed è tra i curatori di bartender.it, il primo web magazine italiano dedicato alla mixologia e al bartending internazionale. Dom Costa non è solo uno dei maggiori rappresentanti nostrani della miscelazione all’estero, ma incarna soprattutto l’affascinante figura del bartender capace di collezionare racconti e narrare storie e peripezie vissute dietro ai banconi di tutto il mondo.

Nel 2015 pubblica il volume Drinkzionario, manuale per bartender, neofiti ed esperti, in cui, oltre a riportare un ricco glossario dei termini in uso a livello internazionale, si sofferma sulle avvincenti leggende che hanno portato alla nascita dei drink più amati al mondo e sulle storie dei protagonisti storici che hanno lasciato un segno indelebile nel campo della mixology.

Premi

  • 2010
    Il cocktail bar Liquid vince il Barfestival di Rimini per un’eccellente lista cocktail, che pone particolare attenzione alle tendenze internazionali.