Ciro Cacchione

Nato a Milano nel 1942, dopo la maturità classica e la laurea in giurisprudenza, nel 1964 inizia la sua formazione nell’azienda argentiera di famiglia e contemporaneamente affina le sue qualità manageriali frequentando l’Mba dell’Università Bocconi.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Tra il 1967 e il 1970 è vicepresidente della Federazione italiana fabbricanti argentieri e membro della commissione consultiva del Ministero per il commercio estero.

Nel 1970 fonda a Milano la società San Lorenzo srl con l’obiettivo di rinnovare il linguaggio espressivo degli argenti secondo i principi del design. L’atelier San Lorenzo si distingue sin da subito per le collaborazioni con architetti e designer noti a livello internazionale.

L’eccellenza della produzione è stata riconosciuta da alcune delle più grandi istituzioni internazionali, in particolare dalla Triennale di Milano e dal Victoria and Albert Museum di Londra, che nel 1995 ha dedicato alla San Lorenzo una mostra monografica. Numerosi oggetti prodotti fanno parte delle collezioni permanenti di musei europei e americani quali il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art di New York, il Museum of Contemporary Art di Chicago, il Denver Art Museum, il Carnegie Museum of Art di Pittsburgh e il Museum of Art di Philadelphia.

Nel 1999 estende l’impiego dell’argento puro alla fabbricazione di utensili per la cucina e nel 2013 ottiene un brevetto internazionale riguardante tale manifattura (Pan999) in argento puro depositato su ferro puro.

Riconoscimenti, mostre e docenze

  • 1979, 1989 e 1991
    Riceve il Compasso d’oro Adi.
  • 2009
    Viene insignito dell’Italian Jewellery Awards. La più innovativa azienda orafa italiana.
  • 2009-2010
    Allestisce la mostra itinerante «Silver Treasures from the Atelier San Lorenzo Milano» a San Francisco, Chicago, Washington, New York.
  • 2012-2013
    Mostra «Tradizione e Innovazione: l’Italia in Cina» a Shanghai.
  • 2015
    Politecnico di Milano, cattedra di design del gioiello - Silver Treasures San Lorenzo.